Tutorials

  • Presto on-line...

About ...

  • ... questo sito
  • ... me


Bloccare la pubblicità su Safari

safari, pubblicità
La pubblicità è l'anima del commercio, si sa! Il problema è che mio figlio ancora non lo sa...

Perchè bloccare la pubblicità?

Capita a volte che i miei figli mi chiedono di giocare con il computer: su internet ci sono una marea di giochini in flash gratuiti (giusto un indirizzo a titolo di esempio: www.giochionline.org). E’ fantastico, ma non mi fa certo piacere doverli guardare incorniciati da donnine che nel migliore dei casi sono poco vestite :-). Mia figlia ha 4 anni e mio figlio ne ha 7.... forse è ancora presto per scoprire l’altra faccia di internet :-)

Come bloccare i banner pubblicitari?

Esistono diversi programmi, anche parecchio sofisticati, per bloccare la pubblicità che si incontra navigando o per bloccare i contenuti giudicati non adatti per i propri figli. La intego produce un ottimo sw molto famoso: Content barrier.

Soluzioni così complesse tendono però ad essere troppo invasive. Per funzionare devono interfacciarsi profondamente con il sistema operativo e sfortunatamente tendono ad essere più soggette alle incompatibilità con altri prodotti e a non funzionare ad ogni nuova revisione del sistema operativo. Fate quindi molta attenzione a cosa comprate.

La soluzione che sto per proporvi (gratuita) consiste di un solo file di testo. Più precisamente si tratta di un file css che istruisce il browser su cosa mostrare e cosa no tramite la definizione di alcune regole CSS.

La genialità di questo sistema sta nella sua assoluta semplicità di funzionamento, almeno di principio. Non è un sistema invasivo, non crea problemi, si attiva e si disattiva in un attimo e non è nemmeno necessario riavviare il browser.

Questo sistema funziona con tutti i browser gecko (Mozilla, Firefox, Camino, Netscape7 e naturalmente Safari) e anche con il mail client Thunderbird.

Istruzioni

Prima di tutto, dal sito www.floppymoose.com, bisogna scaricare il file: userContent.css.

Salviamolo dove ci pare sul nostro disco.

Poi lanciamo Safari, apriamo le Preferenze di safari, e scegliamo le opzioni Avanzate. Dal menu popup “Foglio di stile” dobbiamo selezionare il file “userContent.css” che abbiamo appena scaricato.

E’ tutto. Da questo momento, le pubblicità non ci disturberanno più… o almeno la maggior parte di queste…

Per approfondimenti:

  • www.floppymoose.com - Può essere conveniente tornare ogni tanto su questo sito per prelevare una versione più aggiornata.

Posted on Apr 05, 2006 - 12:33 AM


Ricerca:


Adv:

ApplePro :
Vuoi acquistare un prodotto dalla Apple? Sei un utente Pro (cioè hai la partita IVA)? Se vuoi supportare il nostro sito, passa da qui: apple pro.