Tutorials

  • Presto on-line...

About ...

  • ... questo sito
  • ... me


MacOS X vs MacOS X Server

watchdog
Che differenza c'è tra il MacOS X "tradizionale" e la sua controparte "Server"?

Nessuna!

Non è proprio vero! Ci sono delle fifferenza… ma non sono a livello di sistema operativo!
Si tratta dello stesso cuore unix (che peraltro è rilasciato nella forma OpenSource) ma nel caso della versione server sono state aggiunte alcune applicazioni per una facile amministrazione dei servizi, sono stati aggiunti alcuni tools e sono presenti alcune configurazioni ottimizzate per i compiti di.... di un server!

Come disse Amleto in un suo recente intervento:

X o X-Server? Questo è il problema!
Può capitare di trovarci in difficoltà sul tipo di SO da scegliere nel caso in cui si debba solo installare un software OpenSource, o magari si sta configurando una macchina che lavorerà come DB Server… o comunque può capitare di voler configurare un server che sappiamo già non utilizzerà mai i servizi/programmi che la Apple ha aggiunto nella sua versione X-Server!!!!
Che fare? Utilizzo la più economica versione X (client)?
Non ci sono particolari controindicazioni tranne una:

watchdog:

La più importante differenza tra la versione X e la versione X Server la troviamo sotto la forma di un piccolo programma di nome "watchdog" presente solamente nella versione "Server"!!!
E’ un programmino che si occupa di riavviare la macchina in caso di blocco improvviso.
Se per qualche motivo il Mac va in "bomba" (o nella sua forma equivalente sotto MacOS X), watchdog si preoccupa di riavviare la macchina per minimizzare i disservizi!

Per approfondimenti:

About the Watchdog Process :


Posted on Jul 23, 2003 - 04:52 AM


Ricerca:


Adv:

ApplePro :
Vuoi acquistare un prodotto dalla Apple? Sei un utente Pro (cioè hai la partita IVA)? Se vuoi supportare il nostro sito, passa da qui: apple pro.