Tutorials

  • Presto on-line...

About ...

  • ... questo sito
  • ... me


Tutti i formati dello screenshot

screencapture, screenshot
Con un semplice comando è possibile modificare il formato in cui vengono salvati gli screenshot (istantanea dello schermo).

man screencapture

Anche i comandi Unix possono avere dei piccoli bug, che spesso sono riportati nella voce di man relativa al comando in questione. Digitando man screencapture, si scopre, però che il bug sta proprio nella scarsa documentazione a sostegno di questa “utility” per scattare e manipolare fotografie allo schermo o a parte di esso.

Per fortuna, però, il fido Finder ci viene in aiuto e una semplice combinazione di tasti ci permette di fare a meno di lanciare il comando da terminale.

Questo è l’elenco delle combinazioni:

  • Mela-Shift-3: cattura l’intero schermo e lo salva in un file
  • Mela-Shift-4: il cursore si trasforma in un “mirino”, tenendo premuto il tasto del mouse e trascinandolo si seleziona un’area da “fotografare” che viene evidenziata in grigio trasparente
  • Mela-Shift-4, poi spazio: il cursore si trasforma in una macchina fotografica che evidenzia, questa volta in giallo, la finestra sopra la quale si sposta il mouse e poi la fotografa (la finestra viene fotografata per intero, anche se sullo schermo essa appare parzialmente coperta da un’altra finestra)

Aggiungendo il tasto Control alle combinazioni qui sopra, la fotografia dello schermo non verrà salvata su file ma andrà a finire direttamente negli appunti, pronta ad essere incollata in qualsiasi applicazione.

Se lo screenshot viene salvato in un file questo appare sulla scrivania e in italiano si chiama Immagine 1, poi Immagine 2 e così via.

Il formato si può scegliere!

In Panther il formato di questi file era il pdf, in Tiger è divenuto il png. Questo, in realtà, è soltanto il formato di default, in quanto è possibile salvare questi file in numerosi altri formati.

Per esempio, per tornare al formato PDF, è sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

defaults write com.apple.screencapture type pdf

In fondo al comando si indica il formato desiderato. Ovviamente non c’e’ soltanto il pdf ed il png… Ecco un elenco più completo:
bmp, gif, jp2, jpg, pdf, pict, png, psd, sdi, tga, tif

Attivazione

Per attivare la modifica, è sufficiente effettuare un logout dell’utente. Al successivo login potremo utilizzare il nuovo formato.

In alternativa, è possibile, sempre da terminale, riinizializzare il sottosistema grafico digitando il seguente comando:

killall SystemUIServer

In AppleScript...

set typeList to {"jpg", "tiff", "png", "pdf"}
set title to "Seleziona il formato per lo screenshot:"
set type to "png"
try
	set type to do shell script "/usr/bin/defaults read com.apple.screencapture type"
end try
try
	choose from list typeList with prompt title default items {type} without multiple selections allowed and empty selection allowed
	set scelta to first item of (result)
	do shell script "defaults write com.apple.screencapture type " & scelta
	do shell script "killall SystemUIServer"
	display dialog "Hai selezionato il formato " & scelta buttons {"OK"} default button 1
end try

Si può anche fotografare la finestra di DVD Player

La combinazione di tasti Mela-Shift-3 e Mela-Shift-4 non funziona quando viene lanciato il DVD Player. Fortunatamente, basta aprire una finestra del terminale e usare il comando screencapture
;-)

Per approfondimenti:

  • man screencapture

Posted on Jan 01, 2006 - 07:04 PM


Ricerca:


Adv:

ApplePro :
Vuoi acquistare un prodotto dalla Apple? Sei un utente Pro (cioè hai la partita IVA)? Se vuoi supportare il nostro sito, passa da qui: apple pro.